Borsa di studio Alessandro Aceto

Questa raccolta fondi nasce con l’obiettivo di erogare una Borsa di Studio in memoria di Alessandro Aceto, Alumnus del Politecnico e professionista straordinario, scomparso prematuramente il 1° luglio 2023. La borsa sarà erogata nell’anno accademico 2024/25 e sarà indirizzata agli studenti del corso di Magistrale di Architecture, Built Environment and Construction Engineering – Architettura e Produzione Edilizia del Politecnico di Milano.

Grazie a papà Primo, muratore e artigiano, e al padrino Andrea, geometra e imprenditore, Alessandro ha da sempre respirato l’atmosfera del mondo dell’edilizia e la sua educazione è stata improntata alla cultura del lavoro, al rispetto della propria professione e dei collaboratori. Alessandro ha fatto propria la consapevolezza di svolgere una professione importante: quella di assicurare la sicurezza alle persone, contribuendo a costruire il luogo che a loro è più caro. Perché, come scriveva Alessandro in una delle sue memorie, “le case non sono fatte solo di muri, ma di quotidiane dolcezze, attenzioni e regole.”

Tutto questo ha contribuito a formare una persona appassionata che, grazie alla sua intelligenza, ha attraversato un percorso di crescita personale e professionale che lo ha portato in poco tempo ad eccellere nel proprio campo.

Da persona curiosa e interessata qual era, Alessandro ha ampliato le proprie conoscenze completando la formazione all’estero, prima di mettere la sua professionalità a servizio del nostro paese, contribuendo attivamente a progetti di riqualificazion urbanistica volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Progetti come “Casa Universaal” a Forlì, la trasformazione dell’ex caserma dei carabinieri in una residenza universitaria a Modena e il Social and Student Housing al posto dell’ex-villaggio olimpico di Torino sono esempi concreti del suo impegno professionale. 

Oltre alla sua competenza, Alessandro è stato apprezzato dagli amici e dai colleghi per le sue straordinarie capacità relazionali. La sua qualità forse migliore era di riuscire a regalare una limpida e cristallina empatia con qualsiasi interlocutore avesse di fronte, dimostrando che all’intelligenza pura sapeva affiancarne una sociale ed emotiva, senza la quale la prima sarebbe stata forse sprecata.

La sua prematura scomparsa ha già ispirato una raccolta fondi a favore delll’AIRC, come da sua volontà, e del progetto architettonico di ristrutturazione dello storico Circolo Arci Bellezza di Milano. In quest’ultimo caso, l’obiettivo è stato rendere omaggio alla sua dedizione come architetto per un luogo a lui particolarmente caro. La raccolta si è conclusa con uno straordinario risultato che potrà garantire ad entrambe le realtà un solido supporto per il proseguimento delle loro attività. 

Vi invitiamo a sostenere questa raccolta fondi, incoraggiando coloro che avevano già contribuito in passato a fare un ulteriore sforzo. L’obiettivo è rendere possibile l’erogazione della Borsa di Studio “Alessandro Aceto” e accompagnare gli studenti che, con la stessa passione e impegno di Alessandro, seguiranno la sua strada nel mondo dell’architettura e della produzione edilizia.

Sostieni Questo Progetto

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 10000

Donatori
Raccolti
12
Giorni al termine

Abbiamo bisogno del tuo supporto anche per...

Altri progetti

SOSpesa è un servizio di solidarietà implementato da marzo 2022 da un team di progettisti, ingegneri gestionali e specialisti informatici con sede presso l’Off Campus Nolo, un living lab del Politecnico di Milano a Nolo (Milano), un quartiere al centro di un processo di trasformazione.

Donatori
Raccolti
104
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 5000

Questa raccolta fondi nasce con l’obiettivo di erogare una Borsa di Studio in memoria di Alessandro Aceto, Alumnus del Politecnico e professionista straordinario, scomparso prematuramente il 1° luglio 2023. La borsa sarà erogata nell’anno accademico 2024/25 e sarà indirizzata agli studenti del corso di Magistrale di Architecture, Built Environment and Construction Engineering -Architettura e Produzione Edilizia del Politecnico di Milano.

 

Donatori
Raccolti
12
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 10000

Il Polimi Motorcycle Factory è un team sportivo del Politecnico di Milano, nato nel 2015 dalla passione per le moto di cinque studenti di Ingegneria Meccanica, con l’obiettivo di partecipare alla competizione internazionale MotoStudent.

Donatori
Raccolti
43
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 10000

Dynamis PRC è il team di Formula Student del Politecnico di Milano. Composto da più di cento studenti del Politecnico, ogni anno progetta e realizza un prototipo da competizione in stile formula.
Dal 2021 il team è passato alla categoria elettrica, raggiungendo al primo anno la trentesima posizione nella classifica mondiale.
Nel 2022, invece, il prototipo ha esordito nella categoria driverless, ottenendo al debutto il secondo posto overall sia in Ungheria che in Germania, due delle gare più prestigiose al mondo.

Donatori
Raccolti
43
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 30000

Fondi