NECSTCamp

Nella percezione generale, Ricerca e Educazione formano una dicotomia, poiché è difficile accoppiarle in cicli produttivi e virtuosi. Al NECSTLab, abbracciamo questa dicotomia, spingendola ulteriormente espandendo la nostra visione aggiungendo un terzo asse: il benessere personale.

Tutto questo lo chiamiamo NECSTCamp.

NECSTCamp è il nostro progetto di ricerca per aumentare la consapevolezza degli studenti in se stessi e sulle proprie capacità. È nato dall’idea fondamentale che le competenze tecniche siano solo uno dei componenti chiave per il successo personale. La resilienza, ovvero la capacità di definire obiettivi individuali e pianificare/lavorare verso essi, è il passo naturale successivo. Infine, per completare l’equazione, aggiungiamo un ultimo termine: consapevolezza dei talenti e dei limiti personali.


Il progetto NECSTCamp è organizzato in 4 Livelli raggruppati in 2 Fasi di 2 Livelli ciascuna; più nel dettaglio, ogni Livello si estende da 1 fino a 3 semestri. Durante ogni Livello, i partecipanti affrontano sfide come parte di una serie di attività tratte da 3 aree: Apprendimento, Benessere Personale, Ricerca. Nutrizionisti, esperti del sonno e psicologi, coach, mentor per la ricerca e per lo  studio compongono il nostro team di esperti per creare un’esperienza didattica olistica. Ad esempio, i coach stimolano i partecipanti in attività sportive, attività che mira a migliorare non solo l’adattabilità e l’autosufficienza nell’area del Benessere personale, ma anche nello studio e nella ricercar, vendendo le attività sportive proposte come un parallelismo con la loro vita in aula ed in laboratorio. Tutto ciò incoraggia i partecipanti a realizzare il loro vero potenziale verso una migliore conoscenza e accettazione di sé stessi.

Ogni fase ha poi una propria uscita/attività finale: un’esperienza che incoraggia i partecipanti a valutare le competenze e le capacità di cui sono diventati più consapevoli. La NECST Group Conference, o NGC, è una di queste attività. Offre ai partecipanti l’esposizione al mondo reale grazie a presentazioni presso sedi di aziende, centri di ricerca, laboratori e altre università.


Infine, la diversità è affermata e riconosciuta come un elemento distintivo: qualcosa che ci unisce tutti, distinguendoci. Gli studenti non dovrebbero percepire la diversità come un fattore limitante, ma come qualcosa che li rende unici. NECSTCamp lavora su questa consapevolezza e quindi sull’accettazione che ognuno di noi è semplicemente diverso. Spesso siamo i nostri peggiori giudici: la consapevolezza diventa un mezzo per essere più felici nella vita quotidiana, capire le nostre priorità e perseguirle.

Sostieni Questo Progetto

Quanto vuoi donare?

Donatori
Raccolti
Progetto Continuativo

Abbiamo bisogno del tuo supporto anche per...

Altri progetti

SOSpesa è un servizio di solidarietà implementato da marzo 2022 da un team di progettisti, ingegneri gestionali e specialisti informatici con sede presso l’Off Campus Nolo, un living lab del Politecnico di Milano a Nolo (Milano), un quartiere al centro di un processo di trasformazione.

Donatori
Raccolti
166
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 5000

Questa raccolta fondi nasce con l’obiettivo di erogare una borsa di studio in memoria di Silvia Pellegrini, nostra collega scomparsa prematuramente il 28 novembre 2021. La borsa sarà erogata nell’anno accademico 2024/2025 e sarà indirizzata agli studenti del corso di Laurea di primo livello di Ingegneria Meccanica.

Donatori
Raccolti
57
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 5000

Questa raccolta fondi nasce con l’obiettivo di erogare una Borsa di Studio in memoria di Alessandro Aceto, Alumnus del Politecnico e professionista straordinario, scomparso prematuramente il 1° luglio 2023. La borsa sarà erogata nell’anno accademico 2024/25 e sarà indirizzata agli studenti del corso di Magistrale di Architecture, Built Environment and Construction Engineering -Architettura e Produzione Edilizia del Politecnico di Milano.

 

Donatori
Raccolti
74
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 10000

Physis PEB è il team del Politecnico di Milano nato nel 2021 con l’aspirazione di costruire un’imbarcazione 100% ecosostenibile.

Donatori
Raccolti
13
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 8000

Fondi