Physis PEB è il team del Politecnico di Milano nato nel 2021 con l’aspirazione di sviluppare un’imbarcazione 100% ecosostenibile. Formato da oltre 80 studenti, ha l’obiettivo di progettare e costruire un vero e proprio catamarano da competizione capace di conquistare i premi più ambiti della Monaco Energy Boat Challenge.
Organizzata dallo Yacht Club de Monaco, sotto la guida e supervisione del suo presidente, il Principe Alberto II, massimo esponente della famiglia reale monegasca, la competizione mira a stimolare ingegno e creatività di studenti da tutto il mondo, valutando le imbarcazioni sotto ogni aspetto: dalle performance al design, con particolare attenzione all’ecosostenibilità dei progetti.
Physis PEB gareggia in una delle tre classi della competizione, la Energy Class, con il suo catamarano a zero emissioni e propulsione elettrica. Durante la gara, i team partecipanti si sfidano in tre prove che valutano velocità, manovrabilità ed efficienza dell’imbarcazione.
Nelle edizioni passate, Physis PEB si è distinto per i numerosi riconoscimenti ottenuti. Dal 2022 al 2024 ha vinto premi come l’Eco Conception, l’Innovazione, lo YCM Spirit Prize e il premio FPAII, grazie a soluzioni sostenibili e innovative nel campo della propulsione ibrida.
Quest’anno il team è al lavoro per introdurre miglioramenti, aggiornamenti e novità sul catamarano, con l’obiettivo di conquistare nel 2025 l’unica posizione che conta: LA PRIMA!
Una sfida ambiziosa, già iniziata, alla quale anche TU puoi contribuire, DONA ORA!
Physis PEB è il team del Politecnico di Milano nato nel 2021 con l’aspirazione di costruire un’imbarcazione 100% ecosostenibile.
Formato da oltre 80 studenti, ha l’obiettivo di progettare e costruire un vero e proprio catamarano da competizione capace di conquistare i premi più ambiti della Monaco Energy Boat Challenge.
Il Polimi Motorcycle Factory è un team sportivo del Politecnico di Milano, nato nel 2015 dalla passione per le moto di cinque studenti di Ingegneria Meccanica, con l’obiettivo di partecipare alla competizione internazionale MotoStudent.
Dynamis PRC è il team di Formula Student del Politecnico di Milano. Composto da più di cento studenti del Politecnico, ogni anno progetta e realizza un prototipo da competizione in stile formula.
Dal 2021 il team è passato alla categoria elettrica, raggiungendo al primo anno la trentesima posizione nella classifica mondiale.
Nel 2022, invece, il prototipo ha esordito nella categoria driverless, ottenendo al debutto il secondo posto overall sia in Ungheria che in Germania, due delle gare più prestigiose al mondo.
LEONARDO è un’esperienza di didattica innovativa nata per lavorare sulla persona, prima ancora che sull’ingegnere, nella consapevolezza che per formare ingegneri migliori sia fondamentale, accanto alle competenze ingegneristiche, rafforzare quelle personali.