Physis PEB

Physis PEB è il team del Politecnico di Milano nato nel 2021 con l’aspirazione di costruire un’imbarcazione 100% ecosostenibile. Formato da più di 90 studenti, ha l’obiettivo di varare una vera e propria barca da corsa che possa vincere i premi più ambiti della Monaco Energy Boat Challenge.  

Organizzata dallo “Yacht Club de Monaco”, sotto la guida e la supervisione del suo presidente e massimo esponente della famiglia reale monegasca, il Principe Alberto II.  

La competizione ha l’obiettivo di stimolare ingegno e creatività di studenti di tutto il mondo, valutando le imbarcazioni sotto ogni punto di vista: dalle performance al design, senza dimenticare il focus principale, ovvero l’ecosostenibilità dei progetti.  

Physis gareggia in una delle tre classi della competizione, la Energy Class, con il suo IONE, un catamarano zero emissioni con propulsione elettrica alimentato a Idrogeno immagazzinato a bordo e convertito, in movimento, in energia tramite un sistema di Fuel Cell, un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica direttamente da idrogeno ed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica. Durante la competizione i team che partecipano alla Energy Class si sfidano in tre prove che hanno l’obbiettivo di valutare la barca in tre aspetti che la caratterizzano: la velocità, la manovrabilità e l’efficienza. Un inizio a dir poco sbalorditivo ha caratterizzato l’edizione 2022, nella quale Physis PEB ha raggiunto il terzo posto in classifica e conquistato uno dei premi più ambiti: l’Eco-Conception Prize, per aver portato avanti il progetto più attento all’abbattimento e al controllo delle emissioni. 

Il team si è subito messo al lavoro per implementare miglioramenti, aggiornamenti e novità sulla sua IONE e cercare di conquistare nel 2023 l’unica posizione che conta: LA PRIMA! 

Una sfida non da poco, che è già iniziata e che anche TU potresti contribuire a rendere possibile. “

Sostieni Questo Progetto

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 8000

Donatori
Raccolti
208
Giorni al termine

Abbiamo bisogno del tuo supporto anche per...

Altri progetti

Questa raccolta fondi nasce con l’obiettivo di erogare una Borsa di Studio in memoria di Alessandro Aceto, Alumnus del Politecnico e professionista straordinario, scomparso prematuramente il 1° luglio 2023. La borsa sarà erogata nell’anno accademico 2024/25 e sarà indirizzata agli studenti del corso di Magistrale di Architectur, Built Environment and Construction Engineering -Architettura e Produzione Edilizia del Politecnico di Milano.

 

Donatori
Raccolti
219
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 10000

Physis PEB è il team del Politecnico di Milano nato nel 2021 con l’aspirazione di costruire un’imbarcazione 100% ecosostenibile.

Donatori
Raccolti
208
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 8000

Il PoliMi Sailing Team è una squadra sportiva fondata nel 2007 da un gruppo di studenti del Poli appassionati di vela.

Donatori
Raccolti
127
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 10000

Sport e educazione motoria negli istituti di reclusione: un progetto di spazi e di reinserimento sociale.

Donatori
Raccolti
589
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 5000

Fondi