Dynamis PRC – Formula Student

Dynamis PRC è il team di formula Student del Politecnico di Milano.

Al momento conta più di 100 studenti di ingegneria che ogni anno progettano a realizzano un prototipo da competizione in stile formula; ruote scoperte, monoscocca in fibra di carbonio e grandissimo studio aerodinamico. Il team nasce, come lo conosciamo oggi, nel 2013 con il prototipo DP5. Nei primi anni molte sono state le sfide che i ragazzi hanno dovuto affrontare ma con perseveranza ed impegno si è riusciti a migliorarsi sempre di più negli anni fino ad arrivare al culmine del successo con il prototipo DP11 della stagione 2019. Negli anni sono sicuramente da notare l’introduzione di un telaio monoscocca completamente in fibra di carbonio e l’introduzione di un pacchetto aerodinamico completo nel 2016. Il continuo affinamento del motore bicilindrico Aprilia 550 fino ad ottenere una potenza di 70 cavalli e una continua riduzione del peso fino a 160kg.

Nella stagione 2019 il team ha portato a casa l’oro nella gara italiana e olandese e, ancora più sorprendente, è stato il primo team italiano a salire sul podio della gara tedesca con un terzo posto. Questi incredibili risultati hanno portato il team ad essere primi tra i team italiani e quarti al mondo nella categoria combustione interna. Dopo un successo del genere, sia per seguire il trend del mondo automotive e motorsport sia per cercare nuove sfide nelle quali cimentarsi il team è passato ad un prototipo completamente elettrico. La stagione 2020 è partita quindi con molte nuove sfide, carichi di entusiasmo e di prospettive. Purtroppo a febbraio ci siamo arrestati a causa della pandemia e le varie gare sono state tutte annullate. Per sopperire a questa mancanza è stato organizzato un evento sostitutivo interamente online nel quale si è dato molto più peso agli eventi stati e alla valutazione del progetto da un punto di vista ingegneristico. Il terzo posto a questo evento è una riconferma della validità e della bravura dei ragazzi del Dynamis. Al momento stiamo producendo la vettura che sarebbe dovuta andare in gara nel 2020. Una volta completata procederemo con una serie di test in pista mirata a verificare i modelli numerici usati nella progettazione. Nel frattempo però produrremo alcune componenti migliorate, per poterle portare in gara quest’estate. Parteciperemo alla gara italiana, olandese e ungherese.

Sostieni Questo Progetto

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 6000

Donatori
Raccolti
72
Giorni al termine

Abbiamo bisogno del tuo supporto anche per...

Altri progetti

Gli studenti del Poli studiano anche volando. Sostienili aiutandoci a riportare in volo il P92DAER: aereo, aula e laboratorio, unico al mondo!

Donatori
Raccolti
Progetto Continuativo

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 25000

La campagna di raccolta fondi istituita per ricordare Marco Seclì, è a sostegno degli studenti pendolari del corso di Ingegneria Matematica del nostro Ateneo.

Donatori
Raccolti
Progetto Continuativo

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 20000

Dynamis PRC è il team di Formula Student del Politecnico di Milano. Composto da più di cento studenti di ingegneria ogni anno progetta e realizza un prototipo da competizione in stile formula. Al momento si classifica come primo team italiano a quarto al mondo nella categoria combustion. Nel 2020 siamo passati ad un prototipo completamente elettrico, ottenendo un terzo posto a Formula Student Online, l’evento sostitutivo organizzato per sopperire alla mancanza delle gare fisiche.

Donatori
Raccolti
72
Giorni al termine

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 6000

Il team Politecnico partecipa alla prima corsa automobilistica per veicoli autonomi.

39 Atenei provenienti da 11 Paesi parteciperanno all’Indy Autonomous Challenge. 1,5 milioni di dollari in palio per programmare auto da corsa Dallara IL-15.

Donatori
Raccolti
Progetto Continuativo

Quanto vuoi donare?

Obiettivo: 10000

Fondi